Un altro genere di forza: al Teatro Nuovo la conferenza stampa di presentazione del festival organizzato da Sud Est Donne e Fondazione Una Nessuna Centomila

Il “mito della forza virile” è una costruzione culturale che è divenuta corpi, i nostri corpi, abituandoci ad autopercepirci come incapaci a contrastare le molte forme di violenza che subiamo sin da quando siamo bambine e che subiscono tuttə coloro che non si conformano alla legge del maschio alfa. Una violenza che condiziona i corpi, imponendo modelli che ci fanno sentire sempre inadattə e che ci negano la possibilità di sentire la nostra forza. Una violenza che condiziona anche le nostre emozioni e le nostre menti, imprigionandoci in uno stato di eterna secondità.

Per uscire da questo dominio della violenza, occorre imparare nuovamente a percepire e liberare la nostra forza, una forza di altro genere che si esplica come capacità di dar corpo e forma a quello che possiamo essere, di realizzare noi stesse compiutamente, rispedendo al mittente le forze oppressive che ci ingabbiano fisicamente, emozionalmente, psicologicamente, culturalmente.

Il festival “Un altro genere di forza” è occasione per respirare, fare esperienza emotiva e fisica della forza del canto, del combattimento, della poesia, della musica, delle varie forme artistiche, in cui i corpi sono al centro con tutta la loro complessità e bellezza.

Così viene presentata la prima edizione del Festival “Un altro genere di forza”, promosso e organizzato da Sud Est Donne e Fondazione Una Nessuna Centomila, in programma il 7, 8 e 9 giugno al Liceo “Tito Livio” e al Teatro Nuovo di Martina Franca.

Tre giorni di incontri, laboratori, spettacoli, mostre e talk con ospiti importanti per riflettere su un tema sempre estremamente attuale e di fondamentale importanza.

Programma e finalità del Festival saranno illustrate mercoledì 22 maggio, alle 11, nella cornice del Teatro Nuovo di Martina Franca (in via G. Fanelli, 31).

Alla conferenza stampa parteciperanno: 

Gianfranco Palmisano, Sindaco del Comune di Martina Franca

Angela Lacitignola e Ira Panduku, Curatrici Artistiche e Organizzative del Festival “Un altro genere di forza”

Erica Mou, cantautrice e ospite del festival

Giuseppe Semeraro, Dirigente del Liceo Statale “Tito Livio” 

Rosanna Pantone, Direttrice del Teatro Nuovo

In collegamento: Giulia Minoli, Presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila

Modera: Eugenio Caliandro, Giornalista

0 comments on “Un altro genere di forza: al Teatro Nuovo la conferenza stampa di presentazione del festival organizzato da Sud Est Donne e Fondazione Una Nessuna Centomila

Leave Comment

Teatro Nuovo
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.